mercoledì 12 marzo 2014
QUALIFICAZIONE REGIONALE AL CAMPIONATO ITALIANO JUNIORES 2014-03-09
Domenica 20 gennaio presso il palazzetto dello sport di Montevarchi si sono disputati i campionati toscani classe Juniores , la gara oltre ad assegnare il titolo regionale era valida anche per la qualificazione alle finali dei campionati italiani .
Il team “Le Esperidi Village–Kodokan Judo Cecina“ con i suoi quattro atleti : ottiene tre medaglie d'oro e una di bronzo .
Il primo a calcare i tatami del palazzetto dello sport di Montevarchi è Giacomo Santini nella categoria degli 81 Kg .
L'atleta cecinese al suo primo anno nella nuova classe “ Juniores “ conferma l'ottimo stato di forma , infatti la qualificazione alla vigilia non era per niente scontata data la presenza di avversari di tutto rispetto .
Nel primo combattimento dopo un breve attimo di studio Giacomo inizia subito a prendere il sopravvento sull'avversario , già al primo attacco acquista subito un vantaggio e non passa che una manciata di secondi che su un contraccolpo chiude definitivamente il match .
Il secondo incontro è quello decisivo per la qualificazione infatti i primi due classificati avranno il diritto di disputare le finali dei campionati italiani . L'atleta del Kodokan , alla prima azione è subito in vantaggio su contraccolpo e si capisce subito al secondo attacco che oramai l'accesso in finale è questione di secondi, infatti un altro pesante vantaggio si aggiunge al tabellone dei punti e nel successivo sancisce la fine dell'incontro .
La finale viene disputata oramai con la testa già alle finali di Fidenza fra due atleti che si rispettano reciprocamente .
La seconda medaglia d'oro porta la firma di Giulia Di Maio nella categoria dei 57 Kg .
Partendo dalla qualificazione già acquisita da tutte le femmine secondo il nuovo regolamento federale , l'atleta rossoblu si concentra solamente sul podio regionale .
Il primo combattimento non dura neanche un minuto infatti al primo attacco è subito vantaggio e nella successiva lotta a terra una perfetta immobilizzazione decreta la fine del combattimento .
La finale non è altro che la fotocopia del precedente match , infatti dopo una leggera schermaglia sulle prese al primo attacco l'avversaria subisce subito uno svantaggio cadendo al tappeto ed è subito bloccata dall'atleta cecinese che con un perfetto passaggio a terra conclude il combattimento con una spettacolare leva articolare al braccio .
La terza medaglia se l'aggiudica nella categoria 48 Kg Alessia Frega , la sua è una vittoria senza concorrenti , infatti è l'unica a pesarsi nella sua categoria a causa del forfait dell'avversaria .
Per lei partita da casa per disputare almeno un match ci sarà modo di dimostrare al prossimo impegno tutto il suo valore .
Ultima ma non per importanza arriva la medaglia di Bronzo di Benedetta Capponi nella difficile categoria dei 63 Kg .
L'atleta cecinese parte subito bene e al primo incontro riesce a imporsi ai punti al termine di quattro minuti tiratissimi .
La semifinale si disputa senza esclusione di colpi infatti fino all'ultimo il risultato rimane in bilico fra le due concorrenti , alla fine una sbavatura sugli attacchi di Benedetta fanno la differenze , infatti viene richiamata per ben due volte a alla fine un altro vantaggio decreta la fine del combattimento .
La finale per il terzo posto non ha storia , infatti ricaricate le pile dopo lo sbarramento per la conquista dell'oro , Benedetta non da scampo alla sua avversaria e con un perfetto attacco in piedi risolve il risultato a suo favore .
Prossimo appuntamento per questi atleti saranno le finali dei campionati italiani classe “ Juniores “ che questo anno si disputeranno al palazzetto dello sport di Fidenza nei giorni 29 e 30 Marzo .
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento