L'anno si chiude proprio nel migliore dei modi per Il team femminile cadette “Le Esperidi Village–Kodokan Judo Cecina“ , la squadra cecinese si aggiudica domenica il secondo posto sul podio all'Adriatic Arena di Pesaro , nel campionato italiano a squadre U17 , una delle manifestazioni agonistiche più entusiasmanti nel panorama judoistico nazionale , ove i più quotati e importanti club italiani fanno scendere sul tatami le loro atlete più forti .
Il team cecinese porta a casa una delle medaglie più pesanti e scrive il suo nome nella ristretta lista delle società medagliate italiane .
l'impresa porta la firma di cinque cadette che per riuscire a conquistare un posto al sole hanno dato il cuore e l'anima prima con il duro lavoro svolto in palestra e poi domenica sul campo di gara, questi i nomi delle vice campionesse d'Italia: Alice Favero categoria 52 Kg, Anita Cantini 57 Kg, Giulia Di Maio 57 Kg, Chiara Carminucci 63 Kg (del Cus Siena in prestito al KDK Cecina) e Eleonora Geri +70 Kg (del A.S.D. Judo Incisa in prestito al KDK Cecina).
Il primo incontro vede contrapposto il Kodokan Judo Cecina alla forte formazione veneta del Judo Treviso , dopo una serie di incontri equilibrati il match si risolve all'ultimo combattimento con la vittoria rossoblu di Eleonora Geri , subito dopo è la volta del Judo Mestre , qui con una strategia di gara molto audace il Maestro Renato Cantini decide di schierare solo 4 atlete invece che 5 lasciando in panchina Giulia Di Maio , questa strategia apparentemente regala inizialmente un punto alle avversarie ma la tattica ha subito successo perché vengono rimescolate le forze in campo e mette successivamente in seria difficoltà la squadra avversaria che avrà la peggio nel finale con un punteggio di 3 a 2 per Cecina . Questa seconda vittoria porta la squadra rossoblu in semifinale dove ad attenderla c'è una fra le squadre più titolate d'Italia , l'Akiyama settimo torinese . La posta in palio è molto alta infatti chi vince spetta il privilegio di disputare la finale . Il team “Le Esperidi Village–Kodokan Judo Cecina“ oramai è come un treno che non si ferma più macinando letteralmente le sue avversarie infatti dopo l'iniziale svantaggio del primo incontro dove Alice Favero nei 52 Kg viene sconfitta con onore da un avversaria di livello europeo , Giulia Di Maio nei 57 Kg pareggia subito il conto con una vittoria per immobilizzazione a terra e riportando il risultato sul 1 a 1 , subito dopo è il turno di Anita Cantini che nella categoria 63 Kg regala il secondo punto alla sua squadra , battendo la sua avversaria prima dello scadere del tempo regolamentare . Il punto della vittoria e della sospirata finale lo conquista Chiara Carminucci nei 70 Kg al termine di un match tiratissimo , alla fine del gong l'urlo di gioia delle atlete cecinesi per l'accesso in finale ha riechieggiato per tutto l'Adriatic Arena di Pesaro . Inutile a questo punto l'ultimo incontro nel quale si decide di non far combattere Eleonora per risparmiare le forze per la finale .
Il Judo Vittorio Veneto e Kodokan Judo Cecina sono le formazioni che si disputeranno la finale .
Il primo incontro vede vittorioso la squadra veneta che si porta sul 1 a 0 , Anita Cantini nei 57 Kg, oramai una garanzia di continuità della squadra in quanto vincitrice di tutti gli incontri disputati nel torneo, pareggia nuovamente i conti . Subito dopo è la volta di Giulia Di Maio nei 63 Kg che deve affrontare una fra le più forti atlete italiane , la campionessa italiana ed europea 2012, nonostante la differenza di peso fra le due atlete l'incontro si risolve quasi all'ultimo dei tempi regolamentari per un immobilizzazione a terra contro Giulia . Il 4° incontro assegna la vittoria e il titolo al Judo Vittorio Veneto per una penalità inflitta ai tempi supplementari all'atleta toscana ed alla fine questo episodio darà la vittoria alle avversarie con un 3-2 . Sicuramente dopo la finale dispiace lasciare sul campo il primo posto per un giudizio alquanto discutibile ma rimane la consapevolezza che questa squadra nel suo “DNA” ha le potenzialità per togliersi in futuro molte altre soddisfazioni .
Infine ma non per ultimo un caloroso ringraziamento va alle società del Cus Siena del Mo. Bruno Nibbi e del A.S.D. Judo Incisa del Mo. Alessandro Geri che grazie alla loro disponibilità hanno fornito due prestiti di valore internazionale formando cosi una squadra vincente .
Eleonora e Chiara hanno dimostrato una grande serietà nel prepararsi all'evento , segno di grande professionalità e sono state bravissime a fare squadra con le nostre atlete , soffrendo e festeggiando insieme per il risultato ottenuto, tutto questo non è passato inosservato e ha fatto molto piacere .
bravissime e bravo Renato!!!non vorrei essere superficiale, ma che sulla carta eravate uno squadrone lo sapevo!!!!ma come dice il proverbio: "tra il dire ed il fare c'è di mezzo il mare!!!!"........GRANDE KODOKAN JUDO CECINA!!!!!!!!!!
RispondiEliminaGiacomo.