Nell’anno 2010- 2011 la società Kodokan Judo Cecina si è avvalsa dell’aiuto di uno psicologo, la dottoressa Sansoni, che ha presentato un progetto dedicato alle categorie agonistiche degli “Esordienti B-Cadetti Junior e Senior”.
Il progetto nasce dalla consapevolezza di quanto sia importante, per raggiungere risultati sportivi di alto livello, anche dell'aspetto psicologico e il benessere dell’atleta.
L’ obiettivo del progetto è quello di migliorare la qualità della vita sportiva di ogni atleta, di aiutarlo a conoscere i propri bisogni, le proprie aspettative, le emozioni e necessità personali, aiutarlo a risolvere specifiche problematiche, ad affrontare meglio la propria vita agonistica facendo attenzione anche al contesto che lo circonda.
Il judoka è aiutato a conoscere e gestire meglio le proprie ansie, lo stress, ad aumentare la propria autostima imparando a sfruttare al meglio le proprie potenzialità .
Oltre al lavoro individuale, il progetto prevede sedute settimanali di rilassamento muscolare, una tecnica molto efficace per ridurre la tensione e aumentare la concentrazione degli atleti al momento della gara.
Lo psicologo coinvolge nel progetto anche i genitori degli atleti e gli allenatori ( figure di primaria importanza ) in modo che l’ambiente creato intorno al judoka sia il più congeniale per sostenerlo nella sua crescita agonistica .
Il progetto partito nell'autunno del 2010 è arrivato a fine maggio alla conclusione della prima fase ed ha avuto un ottimo seguito sia da parte dei ragazzi coinvolti sia da parte delle famiglie e degli allenatori.
Nessun commento:
Posta un commento