domenica 8 febbraio 2009

GLI ATLETI DEL KODOKAN JUDO CECINA IN EVIDENZA AL 21°TROFEO INTERNAZIONALE DI VITTORIO VENETO .

I cecinesi: Anita Cantini , Giulia Di Maio,Alice Favero,Marco Cavallini e Pietro Graziani sono saliti sul podio al 21° Trofeo Internazionale di Judo “Città di Vittorio Veneto” .

La gara valida quale 2a prova del circuito “Trofeo Italia” riservato agli “esordienti B” e aperta anche a tutte le altre classi agonistiche,ha visto scendere in campo nelle due giornate di competizione ben 1700 atleti in rappresentanza di 180 squadre giunte da ogni parte d'Italia e anche rappresentative straniere provenienti da 10 nazioni europee.

Guidati dal Maestro Renato Cantini a scendere in campo per il Kodokan Judo Cecina sono stati solamente gli atleti delle classi: esordienti A e esordienti B in quanto in contemporanea a Montevarchi si disputavano le qualificazione per le finali dei campionati italiani per gli atleti delle classi cadetti e juniores .

Per la cronaca sul podio più alto è salita nella classe “esordienti A” l'atleta Anita Cantini la quale ha strappato in una finale tutta casalinga la medaglia d'oro all'altra bravissima portacolori cecinese Alice Favero. Tutte e due queste atlete inserite nei due gironi contrapposti sono giunte alla sfida finale sbargliando tutte le loro avversarie arrivando a disputandosi così la finale proprio come un mese fà al torneo di montevarchi . Altra conferma è arrivata dal judokas Marco Cavallini con un altro ottimo secondo posto conquistato al termine di tre combattimenti tutti di ottimo livello contro avversari molto agguerriti .

Giulia Di Maio finalmente ha dimostrato tutto il suo valore e con uno splendido secondo posto ha cancellato così la prova opaca offerta un mese fa all'ultimo torneo . Inserita in una categoria molto difficile e dal tasso tecnico molto alto ha iniziato già dal primo combattimento ha far capire alle sue avversarie di essere in una forma smagliante , con tre vittorie prima del limite ha ottenuto così l'accesso alla finale risquotendo anche i complimenti di molti tecnici presenti alla manifestazione , purtroppo nella finale un calo di tensione non ha reso possibile la classica ciliegina sulla torta .comunque rimangono i complimenti ugualmente pensando anche che al primo anno negli “esordienti B” si è permessa di gareggiare alla pari con atlete già più esperte di lei .

La medaglia di bronzo infine è arrivata dall'altro fortissimo atleta rossoblu Pietro Graziani , anch'egli inserito in una categoria molto tecnica e combattuta degli “esordienti B”, con alteti provenienti dalle migliori scuole d'Italia e d'Europa .Pietro dopo un avvio brillante con una vittoria prima del limite ha purtroppo perso il secondo incontro , recuperato ha vinto tutti i restanti incontri piazzandosi così con merito al terzo posto .

Come detto questo torneo per le classe “ esordienti B” rappresenta uno fra i primi 5 tornei più importanti di Italia e permette agli atleti di mettersi in evidenza come atleti di interesse nazionale .

Oltre a queste medaglie si sono messi in evidenza arrivando al ridosso del podio anche gli atleti : Federico Carbone autore di una buona prova terminata purtroppo al 5° posto , Elena Casini che ha pagato lo scotto del cambio di categoria di peso , Giacomo Santini incappato in una giornata storta come pure Ilaria Volpi ,Valeria Giordano e Alessio Pergolesi.

Come anticipato Sempre Domenica a Montevarchi si sono svolte le qualificazioni per la fase finale dei campionati italiani . I judokas del Kodokan Judo Cecina guidati per l'occasione dall'istruttore Giacomo Pallini hanno centrato una splendida qualificazione con Valentina keser , Lorella Frasca , Benedetta Capponi e Gabriele Giordano .

Un risentimento muscolare ha purtroppo a causato il ritiro della forte atleta Erica Massa , da parte di noi tutti un augurio di pronta quarigione a questa atleta che era in lizza per conquistare un posto sul podio dei prossimi campionati italiani .

Nessun commento:

Posta un commento

I Nostri Partners

Esperidi Termoclima